top of page

OSCAR 2016

PRONOSTICI MIGLIOR ATTORE

da: Cinema

L’attesa è snervante. L’annuncio dei candidati è previsto per il 14 Gennaio 2016, ma moltissime persone già iniziano a immaginare quale sarà la cinquina prescelta.
Prima della famosa notte degli Oscar il 28 Febbraio, che si svolgerà a Los Angeles nel maestoso teatro ‘Dolby Theatre’, sono molte le liste stillate per ingannare il tempo.
Inizio col dire che prevedere con esattezza tutti i candidati è un lavoro complesso, ma bene o male, si possono già elencare gli attori che potrebbero aspirare alla fatidica statuetta d’oro.
L’anno scorso, il titolo di “Miglior Attore” fu Eddie Redmayne ad aggiudicarselo che, dopo aver emozionato con il suo ruolo di Stephen Hawking ne “La Teoria del Tutto”, torna nelle sale con il film “The Danish Girl” diretto da Tom Hooper che, con il complicato ruolo ispirato alla figura di Einar Wegener/Lili Elbe, potrebbe costituire una grande sfida da superare. Che abbia la strada spianata questo non è sicuro: ritornerà infatti il fenomeno “Di Caprio-Oscar”. Per l’ennesima volta, l’attore americano proverà ad aggiudicarsi la statuetta con il suo attesissimo nuovo film “The Revenant”, diretto da Alejandro Gonzalez Inarritu fresco di Oscar, in uscita nelle sale italiane a fine Gennaio. Una novità è l’attore Michael Fassbender, con ben tre titoli che potrebbero portarlo alla nomitation e forse alla statuetta: “The Light Between Oceans” diretto da Derek Cianfrance, “Macbeth” tragedia di Shakespeare diretta da Justin Kurzel , e “Steve Jobs”. Sarebbe proprio con quest’ultimo ruolo improntato nella figura di Steve Jobs che Fassbender, nel film omonimo diretto da Donny Boyle, potrebbe essere uno dei candidati di punta assieme all’ormai famosissimo Tom Hanks. L’attore milionario e due volte premio Oscar potrebbe lasciare a bocca asciutta i giudici con la sua ennesima grandiosa interpretazione nel film Bridge of Spies, di Steven Spielberg.
Un altro favorito nella notte degli Oscar potrebbe essere Bryan Cranston, attore protagonista della pluripremiata serie “Breaking Bad”, che uscito dal mondo televisivo, potrebbe aspirare alla statuetta d’oro con il suo nuovo film “Trumbo”, biopic dello sceneggiatore emblematico del cinema statunitense Dalton Trumbo, diretto da Jay Roach.
Un punto di domanda per Matt Damon che potrebbe comunque apparire nella cinquina del Miglior Attore con il suo ultimo ruolo da protagonista nel film “The Martian”, diretto da Ridley Scott.
Delle onorevoli menzioni però, devono essere riservate a Don Cheadle nel film “Miles Ahead”, biografia di uno dei più grandi esponenti del jazz Miles Davis, e a Matthew McCounuaghey che, vinta già la statuetta nel 2014, torna nelle sale cinematografiche con “The Sea of Trees” diretto da Gus Van Sant (“Will Hunting” e “Milk”).
Ultimo ma non meno importante, è Joaquin Phoenix che con il film “Irritational Man” diretto e scritto dal genio Woody Allen, potrebbe portare a casa la prima vittoria dell’Academy Awards, una vittoria che, diciamocelo, è da anni meritata.

 

Carola Liberini

  • w-facebook
bottom of page