top of page

NEWS

La sezione News comprende articoli di cronaca o

riguardanti informazioni scolastiche e novità dell' istituto. Oltre ad avvenimenti recenti troverete informazioni sulle assemblee e i collettivi settimanali.

 

SCATENIAMO TEMPESTE MA CI PIACE IL SOLE!

Buongiorno, buonasera, buonsalve a tutti!

Finalmente questa settimana da incubo è finita. Compiti, interrogazioni, collettivi e organizzazione Corteo, tutte cose che stressano la vita - ma chi me l'ha fatto fare ad essere rappresentante d'istituto? - ma, nonostante ciò, la fatica è stata ripagata con il Corteo che, diciamola tutta, è stata una figata! Ed è proprio di questo che voglio parlarvi. Sono veramente soddisfatta del lavoro che ha svolto il Collettivo Anco Marzio, ritirato su quest'anno; i ragazzi che ne fanno parte sono persone fantastiche: in gamba, con tanta voglia di fare, con tanti progetti che piano piano si stanno realizzando. Si collabora per rendere ogni giorno la nostra scuola migliore: il giornalino scolastico, il Dazibao, il progetto di Edoardo - mi permetto di citarlo perché si sta impegnando tantissimo -, il collettivo artistico - ah, a proposito, se non mi mandate le foto qua il progetto non partirà mai! - il collettivo musicale e tante altre cose che ancora sono in cantiere. Queste cose tuttequantebelle mi sono state confermate, però, con l'organizzazione del corteo, quando davvero c'era bisogno di tirare fuori le cosìdette: fare striscioni, editare cori e slogan...

 

Continua a leggere

                                          Giorgia Cirelli 

                                               in: News

"FATE L'AMORE, NON LA GUERRA"

Giovedì 19 Novembre studenti dell'Anco Marzio, Labriola ed Enriques sono scesi in piazza con in mano candele, fiori e cartelloni per manifestare la pace.

Mancavano le bandiere francesi, mancavano i colori dei partiti, mancavano simboli appartenenti a singole religioni.

Per strada venivano esposte citazioni pronunciate anni prima e cantate canzoni composte per un'altra guerra.

Non vi erano distinzioni fra nazioni, morti o conflitti.

Si manifestava la pace...

 

Continua a leggere

                                          Lea Paiella 

                                               in: News

QUESTIONE: "CONTRIBUTO VOLONTARIO"

E' dall'inizio di quest'anno scolastico che aleggia sulle aule del Liceo Anco Marzio la misteriosa questione del “contributo volontario”.

Espressione alla maggior parte ignota fino a settembre duemilaquindici.

Prima di allora noi studenti, me medesima, portavamo a casa un modulo da far firmare a mamma o papà e lo riconsegnavamo alla dirigente di classe.

Una firma e la questione era conclusa.

Ma (perché c'è un ma) si fa settembre, la professoressa entra in classe e blatera qualcosa di poco interessante riguardo soldi, soldi e soldi. Ed ecco che poi emerge d'improvviso una frase “Non posso portarvi in gita se meno dei tre quarti della classe hanno pagato il contributo volontario”.

Ora la questione riguarda tutti.

 

Continua a leggere

                                          Lea Paiella 

                                               in: News

Robert Frost nella "Strada non presa", scriveva: "Due strade divergevano in un bosco ed io, io presi la meno battuta, e questo ha fatto tutta la differenza." La vita ci offre infinite strade, ma non tutte sono percorribili e non tutte portano da qualche parte. Alcuni scelgono di intraprendere vie indegne, altri inique, altri ancora fallaci. Qualcuno è spinto da cattive intenzioni, qualcun altro dall'impulso o semplicemente dall'ingenuità. Ma sono, appunto, il cammino che scegliamo di percorrere, la vita che vogliamo condurre e le decisioni che prendiamo nel presente che ci condizioneranno...

 

Continua a leggere

                                       

                          in: News

bottom of page