top of page

LA MORTAZZA AMMAZZA?

da: Scienza

Cosa accade se "l'uovo di Colombo" incontra "la scoperta dell'acqua calda"?
Forse assistiamo alla "scoperta dell'uovo sodo"?
Ecco, a volte, quando la "parainformazione scientifica" (oddio sto usando troppe virgolette, lo so) incontra il "giornalismo terra terra" (giuro che smetto), non si assiste neppure alla denaturazione delle proteine dell'uovo sodo di cui sopra (e studiatela biologia ogni tanto), ma ne nasce solo una frittatona allarmistica.
E la frittatona inutile del periodo è: se magni mortazza mori!
Facciamo un passo indietro.
Recentemente l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato uno studio secondo il quale "wurstel, prosciutto e carni lavorate possono causare il cancro. Dannosi come il fumo”.
A questa notizia, il raffinatissimo scienziato che vi scrive ha lasciato cadere sgomento il panino con la porchetta che stava per azzannare dopo tre anni di vegetarianesimo e ha così commentato:
"o cavolo! E ora ci verrete anche a dire che spararsi può provocare morte?”
In seguito ho dovuto combattere contro il panino killer sfoderando tutte le mie conoscenze di arte samurai e, solo dopo un'onda energetica ben assestata, il panino si è arreso e ha smesso di torturarmi psicofisicamente.
Ma bando alle ciance: la questione è che, se doveste digitare su google "sostanze cancerogene", in pratica tra i settordicimila risultati che verrebbero fuori ci sarebbero il fumo, l'alcol, le droghe, le radiazioni elettromagnetiche (e ok), ma anche il basilico, la noce moscata, la carne rossa, lo zucchero raffinato, i dolcificanti... il vostro vicino di casa, un ombrello, il sole, i minions, l'ultimo singolo dei Modà e l'aria.
Scriveva Paracelso "Tutto è veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto" e quindi: sì, gli insaccati non fanno bene, non fanno bene come tutti gli alimenti troppo lavorati, non fanno bene quando sono pieni di conservanti, non fanno bene perchè spesso sono affumicati (e quindi conservano le stesse sostanze tossiche del fumo), non fanno bene perchè hanno così tanto sale che una capra, guardandovi mangiare del salame, vi prenderebbe per il culo.
Però, a meno che non adoperiate mortadella di Fucushima, vi assicuro che non c'è da evere paura; l'unica accortezza è: moderarsi, non mangiarli tutti i giorni, non abusarne (come per ogni alimento del resto).
E quindi, comprate solo cibi di qualità, evitate conservanti, edulcoranti, grassi idrogenati e, in generale, tutti i cibi che hanno liste di ingredienti troppo lunghe e con troppe sigle (come ad esempio sali di nitrito e di nitrato che si chiamano anche E249, E250, E251, E252)... e comunque sia, informatevi su ciò che mangiate e leggete le etichette.

 

Scorpyo

  • w-facebook
bottom of page